Consigli pulizia posto auto e cantina

In questo periodo arriva il momento ideale per dare una bella ripulita al vostro garage, al posto auto coperto, oppure alla vostra cantina. Questi infatti sono i locali dove solitamente si pulisce di meno, spesso perchè vengono utilizzati molto ma non ci si abita, ed anche perchè di solito si rimanda sempre la pulizia a tempi e a momenti migliori. 

Ed invece queste aree sono le più esposte allo sporco, non solo sul pavimento (si pensi al nero delle gomme, o al grasso) ma anche sulle pareti (smog) e sul soffitto (ragnatele).

Perciò, sempre partendo dall'alto, come è buona norma nel settore dell'igiene ambientale, consigliamo di procedere alla rimozione delle ragnatele (in gergo: "deragnatura") utilizzando un apposito attrezzo come il "deragnatore a palla” oppure curvo, e poi alla rimozione delle ragnatele utilizzando una scopa in nylon, grattando via a fondo le eventuali asperità del soffitto.

Si prosegue poi con le pareti, che devono essere trattate a seconda del tipo di superficie. Supponiamo che siano state pitturate con vernice lavabile. In tal caso, consigliamo di trattarle con un panno molto inumidito ed imbevuto di un prodotto adatto alla rimozione della patina di smog, delle impronte e dello sporco più ostinato 

Siamo quindi arrivati alla superficie calpestabile, ovvero al il pavimento.
Se il pavimento della cantina o del garage è costituito dal più comune cemento, oppure da resina, si può usare un prodotto sgrassante a base ammoniacale diluito in acqua, per sciogliere lo sporco in modo tale che sia facilmente rimovibile con un panno o con un mocio. Il passaggio dell'attrezzo di pulizia (sarà sufficiente uno spazzolone composto da manico + panno specifico per superfici orizzontali) dovrà seguire un andamento cosiddetto “ad emme incrociata”, e di norma senza necessità di risciacquo poiché la moderna composizione dei prodotti in questione non lo richiede.

Qualora fosse necessario, e normalmente lo è soprattutto se passa molto tempo dall'ultima pulizia di fondo che avete fatto, è consigliabile effettuare più passaggi per ottenere un efficace azione sgrassante, di rimozione della patina di smog e della polvere accumulata.